Your Connections, Your Success!

I millenials: chi sono e perchè si parla di loro

L’identikit dei Millenials

I Millennials sono la generazione (denominata anche Generazione Y) che raggruppa i giovani al di sotto dei 30 anni.
La caratteristica più evidente dei Millennials è quella di essere la prima generazione della storia che, nella propria età adulta, presenti dimestichezza con la tecnologia digitale e ne conosca spontaneamente i codici: partecipano ai flashmob, fanno l'happy hour, acquistano low cost. Sono youtuber, fashion blogger e instagrammer, nonché followers ed influencers. Sono influenzati dalle mode e dalle notizie che girano sul web.

Leggi di più >

Video CV: istruzioni per l’uso

 

Scopriamo l’importanza e l’efficacia del Video CV nei processi di selezione moderni

 

Il video curriculum o Video CV è l’evoluzione del documento classico cartaceo, uno strumento che permette al selezionatore di farsi un’idea immediata sulla personalità e sulle attitudini del candidato.

Per Video CV si intende una presentazione spontanea di una persona in cerca di lavoro, ripresa da una videocamera e diffusa via internet, per mezzo di blog, portali e piattaforme.

A volte, queste presentazioni vengono integrate da altre soluzioni più classiche, come i curricula testuali.

Leggi di più >

Maturità 2018 tutto sull’esame che vale un Diploma

Guida sull'Esame di Maturità 2018: tracce delle tre prove scritte, la prova orale, la commissione, il voto finale e le novità del MIUR.
Mancano pochi mesi al tanto atteso Esame di Maturità 2018, che vedrà impegnati gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di tutta Italia. Da pochi giorni inoltre sono state comunicate dal MIUR le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

Leggi di più >

Garanzia Giovani 2018: cos’è e come funziona

Confermate anche nel 2018 le agevolazioni della Garanzia Giovani.

Con la legge di bilancio 2018, il governo ha previsto nuovi sgravi per chi assume chi è iscritto a Garanzia Giovani: la Garanzia Giovani è il Piano Europeo (Youth Garantee) per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione ed inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET, Not engaged in educational or training).

VEDIAMO INSIEME LE CARATTERISTICHE DELLA “GARANZIA GIOVANI”

Leggi di più >

1,2 milioni di nuovi contratti di lavoro

EXCELSIOR PREVISIONI GENNAIO-MARZO 2018

Sei su 10 sono al Nord, la difficoltà di reperimento sale al 25%.

Il Bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi nel primo trimestre 2018 rivela che oltre 1,2 milioni di rapporti di lavoro saranno da avviare tra gennaio e marzo 2018, con il Nord che fa il pieno di risorse umane, dove si prevede l’attivazione di quasi il 60% di contratti, Nord Ovest in testa con circa 390 mila ingressi in azienda.

Leggi di più >

CHE COS’E’ IL BONUS ASSUNZIONI GIOVANI 2018?

Scopriamo quali sono le agevolazioni per il Bonus Assunzioni Giovani 2018

Con la Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio scorso sono entrate in vigore molte novità, tra cui il Bonus Assunzioni Giovani 2018 (articolo 1 comma 100 della Legge 205 del 27/12/2017), che permette a chi assume lavoratori Under 35 di usufruire di alcuni sgravi fiscali. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio in cosa consiste questo Bonus.

Leggi di più >

NETtoWORK cresce

On line da Lunedì 30/10 la campagna di Equity Crowdfunding su www.opstart.it

 

A Torino NETtoWORK (www.nettowork.it), la start-up innovativa che permette a Giovani ed Aziende del territorio di sviluppare fra loro una rete in modo diretto, rapido e professionale, è una realtà sempre più conosciuta: da oltre 200 Aziende (tra cui Alleanza Assicurazioni, Raspini, Caffarel, Norauto, SKF, Leroy Merlin, etc.) e da oltre 800 Giovani torinesi che quotidianamente navigano la piattaforma.

Anche le Scuole torinesi stanno supportando direttamente lo sviluppo di NETtoWORK  (basti pensare ad istituti superiori quali Avogadro e Sommeiller).

I Giovani hanno trovato uno strumento per distinguersi ed emergere innanzi agli occhi delle Aziende, uscendo dall’anonimato del classico CV standard ormai inefficace.Leggi di più >

consigli colloquio di lavoro

Altri 5 consigli step by step per affrontare il colloquio di lavoro

Dopo qualche suggerimento iniziale nel precedente articolo, arriviamo ora ad altri 5 consigli utili per completare il colloquio di lavoro senza intoppi: la prima impressione è fondamentale, giocatela bene!Leggi di più >

Consigli per un colloquio di lavoro

5 consigli step by step per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

Sei stato convocato al tanto atteso colloquio di lavoro; non puoi sprecare un'opportunità del genere. Che si tratti del lavoro dei tuoi sogni o di una qualsiasi occupazione che ti permette di guadagnarti un po' di autonomia economica, devi essere in grado di giocarti al meglio le tue carte. E anche se non sei tecnicamente preparato al 100%, ci sono delle cose che proprio non puoi sbagliare.Leggi di più >

social network lavoro

Qual è il rapporto tra giovani, social network e lavoro?

Negli anni in cui con Facebook si può fare praticamente qualsiasi cosa, non c’è da stupirsi se i giovani utilizzano i social network non solo per scambiarsi curiosità e pareri con amici virtuali, ma anche per affacciarsi a quel mondo che vive oltre la scuola, fatto di informazioni, aggiornamenti, esperienze e lavoro.Leggi di più >