L’invio del curriculum… L’attesa… Le infinite attese… Quando finalmente arriva la tanto sperata telefonata: il primo colloquio di lavoro è fissato. Ma appena prima di partire, si è colti da un atroce dubbio: come vestirsi? Come prepararsi? Ci sono degli abiti o degli accessori da escludere ed altri, invece, da prediligere per colpire positivamente il datore di lavoro?

Ebbene sì. Bisogna considerare che la prima impressione gioca un ruolo fondamentale; quindi, non si può sbagliare. Insomma, bisogna vestirsi bene, ma non troppo; bisogna sorridere, ma non troppo; bisogna stare composti, ma non troppo.

Innanzitutto, un consiglio alle ragazze e donne che vogliono farsi strada in un ambiente in cui il datore di lavoro è uomo. Cosa evitare ad un colloquio di questo tipo? Per prima cosa, non bisogna mettere in bella mostra il proprio anello di fidanzamento; il datore di lavoro, vedendolo, potrebbe non prenderla così bene. In generale, è meglio evitare qualsiasi gioiello eccessivamente vistoso.

In secondo luogo, sarebbe preferibile non arrivare al colloquio con troppo make up sul viso nè con acconciature troppo artefatte; si rischierebbe di dare l’impressione di volersi nascondere dietro una maschera o di non essere delle persone trasparenti.

Ma ecco dei consigli validi anche per il genere maschile su cosa evitare ad un colloquio di lavoro. Da evitare l’abbigliamento troppo sportivo, come jeans o felpe con cappuccio, così come quello troppo impostato; presentarsi con un tailleur o in giacca e cravatta potrebbe portare al classico effetto: “il troppo stroppia”.

In ogni caso, è meglio togliere piercing visibili; non è bello, infine, lasciare la barba non rasata da settimane. Per quanto vada di moda e possa essere apprezzata dalle donne nella vita di tutti i giorni, ad un colloquio di lavoro potrebbe innescare nel datore di lavoro una brutta considerazione del candidato. E dopo così tanta fatica per arrivare fino lì, non è proprio il caso di buttare tutto all’aria; meglio sapere prima cosa evitare ad un colloquio di lavoro ed organizzarsi perfettamente di conseguenza.

Se stai cercando delle nuove opportunità e vuoi mettere subito in pratica questi e altri preziosi consigli, fallo ora su www.nettowork.it.

Dimostra quanto vali: la tua vita sta per cambiare rotta…e non vorrai più tornare indietro!