In fase di ricerca del personale, e successiva selezione, l’azienda deve considerare alcuni aspetti molto importanti, che potrebbero apparire banali ma che, in realtà, contengono delle sfumature che non vanno assolutamente tralasciate.

Se l’azienda è in continua espansione o, comunque, tende ad aprire spesso nuove posizioni, deve fare una ricerca del personale costante, senza interruzioni. Spesso capita che il candidato perfetto si presenti proprio in un periodo di non-necessità ma, se si sarà fatto notare, l’azienda non avrà problemi a ricontattarlo in un secondo momento.

Abbiamo parlato di candidato perfetto? Sbagliato, non esiste. O meglio, esiste la persona che si adatta bene alla mentalità, al modo di lavorare, alle mansioni riservate dall’azienda; ma difficilmente conoscerà 5 lingue, avrà vissuto in diversi Paesi del mondo, avrà una buona manualità, saprà risolvere tutti i problemi e destreggiarsi abilmente in pubblico. Quindi, l’azienda deve fare una gerarchia delle qualità ed abilità fondamentali e di quelle su cui, invece, può soprassedere.

L’importante è che il candidato sia propositivo, sappia portare idee nuove ed abbia il reale obiettivo di imparare e di aumentare e migliorare la produttività dell’azienda.

Ma, in fase di ricerca del personale, anche l’azienda deve offrire qualcosa e distinguersi dalle altre. Deve lavorare sodo per costruirsi una solida reputazione; deve essere credibile e dimostrare di puntare sull’evoluzione, sulla flessibilità e sulla modernità per stare al passo con i tempi. In questo modo, riesce ad attrarre potenziali collaboratori, che desiderano far parte del team e vedono in quel posto di lavoro un’opportunità diversa dalle altre.

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